Cimitero di Sant Orsola

                                          Cimitero di Sant’Orsola

cimitero-santorsola-palermo-onoranze-funebri-trinca-nunzio

cimitero-santorsola-palermo-onoranze-funebri-trinca-nunzio

Fondazione Camposanto di Sant’Orsola Santo Spirito

Il cimitero di Sant’Orsola, denominato Camposanto di Santo Spirito cimitero monumentale di Palermo. al momento è l’unico a palermo ad aver la disponibilità di loculi, purtroppo ogni settimana la disponibilità dei loculi è carente, per poter accedere all’acquisto si deve aspettare la riunione dei resti delle salme a scadenza dei 30 anni, per liberare i loculi e per l’eventuale acquisto.

 

La Compagnia S. Orsola e Il Cimitero di Sant’Orsola

Il Camposanto di Santo Spirito è il più antico di Palermo ed è proprietà di una Confraternita religiosa fondata nel 1551, la Venerabile Compagnia di S. Orsola da cui deriva il nome con il quale i palermitani lo identificano. Esso, quindi, è l’unico cimitero privato della città e non usufruisce di fondi pubblici.

Il Cimitero di Sant’Orsola

È il secondo in città per estensione, ed è conosciuto come meta turistica. Al suo interno sono tante infatti le tombe, le lapidi una Palermo nobile di fine ‘700 e ‘800. Fu costruito nel 1783 per volere del viceré Domenico Caracciolo vi è la preesistente chiesa del Vespro, uno dei maggiori esempi di architettura normanna. Fu il primo cimitero aperto (in Europa) a tutte le classi sociali.

Orari e Locazione Cimitero di Sant’Orsola

Fondazione Camposanto di Santo Spirito – Palermo
Piazza Sant’Orsola, n. 1, 90127 Palermo
Tel: 091 422691 Cimitero
Aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 14 e il lunedì pomeriggio fino alle 16,00

Onoranze Pompe Funebri Trinca Nunzio